----- Messaggio Originale -----
lunedì 11 aprile 2005 10.56.43
Da: UST Arezzo
Oggetto: Mozione finale Congresso UST-Cisl di Arezzo
A: Attualita
Allegati: Mozione finale Congr UstAR.doc 64K
Si è tenuto all'Hotel Minerva di Arezzo , nei giorni 8 e 9 aprile , il XV congresso della Ust di Arezzo.
I lavori si sono conclusi con l'intervento e la benedizione del Vescovo di Arezzo ,Mons.Gualtiero Bassetti, che ha ricevuto dalla Cisl aretina la medaglia ricordo dei cinquantacinque anni di fondazione.
Identica medaglia ricordo è stata conferita ai sindacalisti aretini Roberto Romei e Fernando Turchetti, fondatori della Cisl.
Le due giornate dell'assise cislina hanno visto un'elevata discussione sindacale sui temi locali e nazionali, mettendo in evidenza interventi e partecipazione di giovani ragazzi e ragazze, che fanno ben sperare per il futuro di questa struttura sindacale. Nella sua relazione e nella replica conclusiva il segertario uscente Badii (che nella votazione congressuale ha ottenuto oltre il novanta per cento dei consensi), oltre all'impegno ad assicurare un'azione sindacale a tutto campo, fondata sul valore dell'autonomia e sulla scelta che nella fase dell'attuale globalizzazione va difesa e potenziata la via buona del sindacato, ha assicurato una gestione unitaria e coesa della Cisl aretina per i prossimi quattro anni.
Per la Segreteria confederale ha preso parte al dibattito, con un'ampio ed articolato intervento, Sergio Betti. Per la Segreteria regionale è intervenuto Roberto Macrì.
Nella giornata di venerdì , subito dopo l'insediamento dell'Ufficio di presidenza , i lavori sono stati sospesi dalle ore dieci fino alle dodici e trenta circa , per seguire dal megaschermoTv allestito nella sala congressuale i funerali del Santo Padre Giovanni Paolo Secondo. Si è trattato di uno spazio molto importante e toccante per la partecipazione dei presenti che si sono sentiti come in Piazza San Pietro.L'emozione dei delegati è stata davvero intensa e diversi volti erano solcati dalle lacrime.
Slogan del Congresso è stato. Dal villaggo locale al villaggio globale: la via buona del sindacato.
Ufficio Stampa Cisl di Arezzo
|