Vi rimettiamo, di seguito e in allegato, il frontespizio e l'indice della tesi di laurea " L'economia delle organizzazioni sindacali: il caso del Centro servizi Cisl di Verona".
Ricordiamo che la tesi può essere consultata, su appuntamento, presso la Biblioteca Centrale CISL.
Per la biblioteca
Anna Bianco
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA
Facoltà di Economia
Dipartimento di Economia Aziendale
Corso di Laurea in Economia e Commercio
Tesi di laurea
L'ECONOMIA
DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI:
IL CASO DEL CENTRO SERVIZI CISL DI VERONA
Relatore:
Chiar.mo Prof. Andrea Lionzo
Laureando:
Sebastiano Soardo
Anno accademico 2003 - 2004
INDICE
Introduzione…………………………………………………………………………..pag.1
CAPITOLO 1
TEORIE PER L’ECONOMIA DELLE ONP
1.1. La rilevanza economica delle ONP………………………………………………........pag. 5
1.2. Le ONP come attori del sistema economico………………………………………....pag. 6
1.3. Le ONP come organizzazioni economiche……………………………………….......pag. 9
1.4. Le “teorie economiche” delle ONP……………………………………………….......pag. 18
1.5. La “natura economica” delle ONP………………………………………………........pag. 21
1.6. I rapporti di agenzia delle ONP: il caso del sindacato………………………………pag. 23
CAPITOLO 2
L’ORGANIZZAZIONE SINDACALE
2.1. Caratteristiche generali del sindacato a livello giuridico……………………………..pag. 29
2.2. La nascita del sindacato…………………………………………………………............pag. 31
2.2.1. Dagli albori del movimento operaio, alla contrattazione del primo
dopoguerra……………………………………………………………….. .............pag. 34
2.2.2. Il secondo dopoguerra: centralismo, mancanza di regole e accountability
politica……………………………………………………………………................pag. 39
2.3. Ruolo economico e funzionamento organizzativo del sindacato…………………….pag. 45
2.4. Il sindacato come “business enterprise”…………………………………………….....pag. 51
2.5. Che cosa fanno i sindacati………………………………………………………….........pag. 55
2.5.1. Le caratteristiche organizzative del sindacato………………………………......pag. 55
2.5.2. L’articolazione strutturale……………………………………………………........pag. 57
2.5.3. La dimensione economico-finanziaria………………………………………........pag. 59
2.5.4. La valutazione del rendimento dell’azione associativa………………………...pag. 61
2.5.5. Focus sui servizi del sindacato……………………………………………….......pag. 62
2.5.5.1. Perché il sindacato fa servizi?……………………………………………......…pag. 63
2.5.5.2. Le strutture di gestione dei servizi…………………………………………......pag. 64
2.5.6. Il governo del “sistema dei servizi…………………………………………….....pag. 68
2.5.7. I meccanismi di finanziamento e di rendicontazione………………………..….pag. 70
2.5.8. Scenari futuri………………………………………………………………….........pag. 75
CAPITOLO 3
PROFILI DI BILANCIO DEL SINDACATO
3.1. Il “problema” della contabilità nel sindacato………………………………………….pag. 77
3.2. Strumentalità e finalismo…………………………………………………………….......pag. 79
3.3. Il bilancio del sindacato……………………………………………………………........pag. 81
3.4. Struttura generale di un sindacato: la Cisl (Confederazione italiana sindacati dei
lavoratori)……………………………………………………………………………........pag. 82
3.4.1. Premessa……………………………………………………………………............pag. 82
3.4.2. La Cisl………………………………………………………………………............pag. 83
3.4.3. Il bilancio della Cisl……………………………………………………………......pag. 100
CAPITOLO 4
IL CASO “CENTRO SERVIZI CISL - C.S.C. SRL” DI VERONA
4.1. Presentazione della C.S.C. Srl…………………………………………………………pag. 107
4.2. Analisi di bilancio della C.S.C. Srl…………………………………………………... pag. 114
INDICE DELLE TABELLE
Tabella 1 : La rilevanza economica delle organizzazioni non-profit in prospettiva comparata
(elaborazione da Salamoi e Anheimer, 1994 e Barbetta, 1996)………………..............pag. 5
Tabella 2: Indicatori economici dei primi cinque settori del non-profit in Italia, incidenza
percentuale sul totale (elaborazione da Barbetta, 1996)………………………….........pag. 7
Tabella 3: Le dimensioni della rilevanza economica delle ONP………………………….......…. pag. 18
Tabella 4: Principi interpretativi e loro conseguenze sulla definizione del ruolo delle ONP.…pag. 21
Tabella 5: Classificazione “economica” delle ONP con esemplificazioni – elaborazione
da Hansmann (1987:33)………………………………………………………...................pag. 22
Tabella 6: Funzioni, strutture, stakeholders, responsabilità……………………………......…...pag. 57
Tabella 7: Livelli e contenuti della contrattazione collettiva (tratti da www.cisl.it)……...……pag. 83
Tabella 8: Organismi delle strutture verticali ed orizzontali (tratti da www.cisl.it)………….....pag. 87
Tabella 9: Le Federazioni nazionali di categoria (tratte da www.cisl.it)………………........…...pag. 89
Tabella 10: Andamento iscritti 1986 – 1997 a CGIL, CISL e UIL (tratto
da www.cisl.it)…………………………………………………………...................……pag. 97
INDICE DEGLI SCHEMI
Schema 1: Due concezioni differenti per interpretare il margine derivante dalla differenza
tra ricavi e costi………………………………………………………………................pag. 16
Schema 2: Organigramma del Centro Servizi di Verona…………………………………..........pag. 113
INDICE DELLE FOTO
Foto 1: Foto di gruppo dei fondatori della Cisl…………………………………………........…pag. 85
APPENDICE METODOLOGICA…………………………………………..............…pag. 129
BIBLIOGRAFIA……………………………………………………………….............……pag. 139
|