Tesi su Conquiste del lavoro
Gio, 17 Mar 2005 16:50:33 +0100
110 e lode a Conquiste del lavoro. È successo il 9 marzo alla facoltà di Beni culturali dell’Università della Tuscia dove Chiara Rebonato ha conseguito la laurea di specializzazione in Gestione e valorizzazione della documentazione scritta e multimediale con una tesi intitolata Il processo di costruzione di un Dvd: il caso di Conquiste del lavoro (1948-1986).
Non è la prima volta, per la verità, che il giornale della Cisl entra nelle Università come argomento delle tesi di laurea. Ma, per quanto se ne sa, mai prima era accaduto che una tesi interamente dedicata a Conquiste ottenesse il massimo dei voti.
La tesi è nata, come ha detto il relatore professor Osbat, da una collaborazione tra l’Università, la Fondazione Pastore, il Centro Studi Cisl di Firenze, la Biblioteca centrale della Cisl (Bcc) e l’Archivio storico della stessa Confederazione.
Il progetto di realizzazione di un Dvd, ha proseguito Osbat, risponde alla necessità di salvaguardare una pubblicazione periodica molto importante per la storia contemporanea del nostro paese. Osbat ha ricordato che Conquiste rappresenta un documento fondamentale per lo sviluppo della storia della Cisl, dal 1948 ai giorni nostri.
Il lavoro della Rebonato ha permesso di verificare che nessuna Biblioteca italiana conserva l’intera raccolta del giornale. A partire dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma (Bncr) la cui collezione è più lacunosa rispetto a quelle conservate nella Fondazione Pastore, nella Biblioteca del Centro Studi di Firenze e nella Bcc. È solo in quest’ultima Biblioteca che è possibile consultare l’intera raccolta di Conquiste, anche se in qualche annata mancano o sono mutilate alcune pagine.
Il professor Paoloni, correlatore della tesi, ha definito di notevole interesse il lavoro svolto ed ha sottolineato come la convinzione che nella Bncr fossero conservate tutte le raccolte di settimanali e quotidiani, ha purtroppo portato alla distruzione di intere collezioni di giornali.
Il professor Innocenti, presidente della commissione d’esame, ha messo in rilievo l’originalità ed il valore della tesi di laurea.
Tra le sorprese contenute nella numerosissime tabelle allegate alla tesi, la scoperta che il giornale si trasformò in quotidiano nei giorni del Congresso confederale della Lcgil del 4-7 novembre 1949.
In allegato il testo integrale della tesi che è suddivisa in sette file il cui ordine è il seguente: frontespizioeindice, tesi, bibliografia, Conquisteinperiferia, tabelle1948-1979, tabelle1980-1986, supplementi.
Di seguito riportiamo l’indice della tesi.
INDICE
        Pagine  
INTRODUZIONE    1       
PRIMA PARTE
Per una storia di Conquiste del Lavoro 1948-1986        3       
La nascita: dalla Libera Cgil alla Cisl 3       
Gli anni Cinquanta: dal rodaggio alla svolta    7       
Gli anni Sessanta: dal decennale della Cisl alla redazione volante      12      
Gli anni Settanta: dalla stagione unitaria all’inchiesta sui lettori    17      
Gli anni Ottanta: da Solidarnosc al quotidiano  30      
Cronologia di un cambiamento: periodicità, formato, costi       38      
SECONDA PARTE
Verso la digitalizzazione       41      
I soggetti coinvolti    41      
Alla ricerca di Conquiste      43      
Scavando un pò dentro il giornale…      45      
Dibattiti & Letture     46      
Sicurezza Sociale       48      
Supplementi     49      
Edizioni regionali      51      
Indici  53      
BIBLIOGRAFIA    69      
ALLEGATI        73      
Direttori e vicedirettori di Conquiste  74      
Circolare Pezzotta      75      
Collezioni conservate in periferia      77      
Categorie di Sicurezza Sociale  78      
Tabelle         79      







Allegati:

tesiconquiste rebonato.zip
1344k
 

  Indice